A chi è rivolto
- Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale
- Propietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive
Descrizione
Il Comune di COSTA MASNAGA svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA DI LECCO, nel rispetto dell’art.4, comma 10-12 del D.P.R. 160/2010. In questa sezione è possibile consultare l’elenco dei procedimenti più frequenti di competenza del SUAP; è presente inoltre un link per la visualizzazione di tutti i procedimenti amministrativi gestiti dal Comune. La trasmissione delle pratiche dovrà avvenire esclusivamente con procedura telematica mediante il sito: www.impresainungiorno.gov.it Nella sezione “Sportello Unico delle Attività Produttive” presente nella home page di questo sito, si possono trovare tutte le informazioni necessarie per la compilazione. In questa pagina è invece presente il link al sito www.impresainungiorno.gov.it, per compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio del Comune.
Per consultare tutti i procedimenti da presentare tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive:
http://www.impresainungiorno.gov.it/web/lecco/comune/navigazione/t/D112
NOVITA’ 2024 IMPRESE ARTIGIANE
Regione Lombardia con D.d.s. 23/07/2024, n. 11298, pubblicato sul B.U.R.L. S.O. 30/07/2024, n. 31, ha dato attuazione all’art. 12, comma 12 del D.L. 2 marzo 2024, n. 19, che individua specifiche attività artigiane, puntualmente elencate nelle tabelle B.I e B.II di cui all’allegato 2 annesso al D.L. 19/2024, esentate da qualsiasi adempimento necessario per legittimarne l’attività, a condizione che ricorrano i seguenti presupposti:
possesso della qualifica di impresa artigiana ai sensi dell’art. 3 della legge 8 agosto 1985, n. 443;
assenza di specifiche disposizioni di settore che prevedano l’assoggettamento dell’attività a specifici regimi amministrativi o ad ulteriori adempimenti di carattere ambientale, sanitario o di sicurezza.
Con il suddetto D.d.s. 11298/2024, Regione Lombardia ha inteso fornire alcune precisazioni, a beneficio degli operatori economici e dei SUAP, al fine di garantire livelli uniformi di applicazione delle recenti disposizioni di cui all’art. 4-bis del D.lgs. 25 novembre 2016, n. 222, come introdotte dal sopracitato art. 12, comma 12 del D.L. 19/2024.
Si invita pertanto a leggere con attenzione il d.d.s. 11298 del 23.7.2023, per verificare eventuali adempimenti, comunque a carico dell’interessato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: scia per attività nel campo alimentare di imprese artigiane, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, obblighi in materia di impatto acustico, detnzione o impiego di prodotti infiammabili….)
Come fare
È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale Impresainungiorno, e a sportello, presso l’Ufficio Attività Produttive.
Cosa serve
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:
- le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
- la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).
- Sul portale Impresainungiorno e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.
Cosa si ottiene
Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.
Tempi e scadenze
Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresainungiorno o contattare l’Ufficio Attività Produttive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale Impresainungiorno, contatta direttamente l’ente interessato.
Verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresainungiorno
Quanto costa
Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale Impresainungiorno e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l’Ufficio Attività Produttive.
Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale Impresainungiorno, contatta l’ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.
Documenti
Modulistica Ufficio Commercio
Regolamento per il commercio su aree pubbliche e delle cessioni a fini solidaristici
Regolamenti
Regolamento SUAP
Documento (tecnico) di supporto
Comunicazioni Arpa
Documento (tecnico) di supporto
Diritti di istruttoria per i servizi resi dallo sportello unico delle attività produttive
Modulistica Ufficio Commercio
Calcolo oneri Aua
Accedi al servizio
Svolgi le pratiche o consulta tutte le informazioni direttamente online sul portale Impresainungiorno.
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
LE PRATICHE A.U.A. DOVRANNO ESSERE PRESENTATE TRAMITE IL CANALE PREDETTO
Non è più accettata dagli uffici comunali la documentazione in forma cartacea, compresa quella trasmessa a mezzo posta, fax o pec. Le pratiche presentate in modalità tradizionale verranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.
L’utente deve dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata e disporre di una firma digitale. (Camera di Commercio mette a disposizione un dispositivo di firma digitale gratuito per ciascuna impresa). coloro che non dispongono della strumentazione necessaria per l’invio della documentazione nella modalità telematica, devono necessariamente appoggiarsi ad un intermediario (professionista di fiducia – associazioni di categoria), delegandolo mediante firma autografa di una procura, che sarà allegata alla pratica.
La pratica Suap compilata dal portale suddetto potrà essere allegata alla pratica Comunica del Registro Imprese tramite apposita funzione già implementata su impresainungiorno.gov.it.
VERSAMENTO DIRITTI ATS : Attraverso la piattaforma PagoPa:
- Utilizzare la piattaforma “PagoPa – sistema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione” collegandosi al sito https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home
- Selezionaree l’Ente ATS della Brianza e successivamente “Diritti sanitari da prestazioni IPA” e compilare i campi che vengono proposti
- Allegare la copia della quietanza di pagamento dei diritti sanitari della SCIA notificata mediante il portale impresainungiorno.
Gli importi dei diritti sono visionabili nel seguente tariffario.
Per quanto concerne la notifica ai fini della registrazione ex art. 6 del Reg. CE 852/04 l’importo da versare, a decorrere dall’1.1.2022 è pari a € 20,00 e non più € 50,00
Si informa che dall’1.1.2022 è entrato in vigore il nuovo tariffario nazionale per i procedimenti sanitari di registrazione e riconoscimento inerenti a:
- alimenti (notifica sanitaria/trasformazione alimenti) – regolamento CE 852/2004
- stabilimenti che trattano alimenti di origine animale – regolamento CE 853/2004
- i sottoprodotti di origine animale – regolamento CE 1069/2009
- i mangimi – regolamento 183/2005
Per maggiori dettagli si veda l’allegato 2 sezione 8 del D.lgs. n. 32/2021
Sul portale impresainungiorno.gov.it sono già disponibili sul front office il tariffario e le modalità di pagamento in vigore a partire dall’1.1.2022 a livello nazionale per i procedimenti sanitari di registrazione e riconoscimento sopra indicati
DIRITTI DI ISTRUTTORIA COMUNE DI COSTA MASNAGA – allegato
Per gli esercizi di vendita al dettaglio non sono dovuti diritti al Comune di Costa Masnaga, nè occorre presentare un nuovo inizio attività, quando viene aggiunta la vendita di articoli che rientrino già nel medesimo settore di attività avviato (Esempio 1: esercizio che vende abbigliamento non deve fare alcuna scia se inizia a vendere qualsiasi altro articolo del settore non alimentare. Esempio 2. Una macelleria non deve fare alcuna scia se inizia a vendere frutta o altri articoli alimentari) Per eventuali dubbi si invita a contattare l’ufficio suap (Tel. 03135898207 sig.ra Beatrice, prima di inviare pratiche non necessarie)
I diritti devono essere versati agli Enti di rispettiva competenza