Regione Lombardia

Contenuti in evidenza

Rilascio/Rinnovo contrassegno sosta per persone disabili

  • Servizio attivo

Il contrassegno viene rilasciato a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e a persone non vedenti.


A chi è rivolto

A tutte le persone con disabilità.

Descrizione

Dal 15/9/2012 è entrato in vigore il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo” che consente al titolare di usufruire delle facilitazioni di parcheggio anche negli Stati membri della UE. Deve essere esposto sul veicolo al servizio dell’avente diritto in maniera visibile dall’esterno e sulla parte anteriore del veicolo.

Come fare

La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da altra persona (familiare, convivente, ecc) su apposito modulo allegato o reperibile presso l’Ufficio Polizia Locale.

Cosa serve

Per effettuare la richiesta c'è bisogno dei seguenti requisiti:

  • Residenza nel Comune
  • Certificato medico legale rilasciato presso l’ambulatorio ASL-Ufficio Igiene Pubblica
  • N.1 foto formato tessera
  • Documento di identità valido
  • Nel caso di invalidità permanente Il certificato della visita per il riconoscimento di invalidità civile che attesti l’incapacità di deambulazione senza l’accompagnamento permanente Il certificato della visita per il riconoscimento della L.104/92 che attesti problemi di grave mobilità ai sensi dell’art.3 comma 3 Il certificato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuo visivo non superiore a 1/20.

Cosa si ottiene

Contrassegno per parcheggio.

Tempi e scadenze

Il contrassegno, se rilasciato a seguito di invalidità permanente, è valido per 5 anni. Può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (es.a seguito di infortunio).

1 giorni

Rilascio entro 24 Ore

Quanto costa

Gratuito

Documenti

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Polizia Locale

L'Ufficio Polizia Locale si occupa della sicurezza e dell'ordine pubblico sul territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale

Telefono: 031 35898224

Telefono: 031 35898225

Fax: 031 879022

Email: poliziamunicipale@comune.costamasnaga.lc.it

Unità Organizzativa Responsabile

Polizia Locale

L'Ufficio Polizia Locale si occupa della sicurezza e dell'ordine pubblico sul territorio comunale.

Municipio di Costa Masnaga

Via 25 Aprile, 70

Comune di Costa Masnaga, 23845

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri