A chi è rivolto
A tutte le persone con disabilità.
Descrizione
Dal 15/9/2012 è entrato in vigore il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo” che consente al titolare di usufruire delle facilitazioni di parcheggio anche negli Stati membri della UE. Deve essere esposto sul veicolo al servizio dell’avente diritto in maniera visibile dall’esterno e sulla parte anteriore del veicolo.
Come fare
La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da altra persona (familiare, convivente, ecc) su apposito modulo allegato o reperibile presso l’Ufficio Polizia Locale.
Cosa serve
Per effettuare la richiesta c'è bisogno dei seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune
- Certificato medico legale rilasciato presso l’ambulatorio ASL-Ufficio Igiene Pubblica
- N.1 foto formato tessera
- Documento di identità valido
- Nel caso di invalidità permanente Il certificato della visita per il riconoscimento di invalidità civile che attesti l’incapacità di deambulazione senza l’accompagnamento permanente Il certificato della visita per il riconoscimento della L.104/92 che attesti problemi di grave mobilità ai sensi dell’art.3 comma 3 Il certificato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuo visivo non superiore a 1/20.
Cosa si ottiene
Contrassegno per parcheggio.
Tempi e scadenze
Il contrassegno, se rilasciato a seguito di invalidità permanente, è valido per 5 anni. Può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (es.a seguito di infortunio).
Rilascio entro 24 Ore
Quanto costa
Gratuito
Documenti
Modulistica Ufficio Polizia Locale
Rilascio/Rinnovo contrassegno sosta per persone disabili
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.