Carta di identità elettronica
Prenotazioni
Puoi richiedere la tua CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA, prenotando un appuntamento ai seguenti numeri telefonici:
031/35898212 – 031/35898213
Telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Oppure scrivere alla seguente email: anagrafe@comune.costamasnaga.lc.it
Ecco la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
Nel Comune di Costa Masnaga disponibile dal 01/06/2018
1. Che cos’è?
La nuova carta d’identità elettronica è un documento di identificazione del cittadino, si tratta di un documento biometrico perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare (a partire dai 12 anni di età).
Caratteristiche:
È realizzata in materiale plastico
Ha una grandezza simile a quella di una carta di credito
2. Quando puoi richiederla?
La nuova CIE può essere richiesta SOLO a partire dai sei mesi antecedenti la scadenza della carta di identità o in seguito a furto, smarrimento o deterioramento.
RICORDA: IL CAMBIO DI RESIDENZA NON È MOTIVO DI RINNOVO DELLA CARTA
3. Come puoi ottenerla?
Per poter rinnovare o richiedere l’emissione della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento chiamando i seguenti numeri: 03135898212 – 03135898213 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 da lunedì al sabato.
4. Quali sono i tempi e le modalità di spedizione della carta?
La consegna verrà effettuata direttamente da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in SEI giorni lavorativi successivi alla richiesta di rilascio, presso l’indirizzo indicato dal cittadino o presso il Comune.
5. Quanto tempo ci vuole per la formazione della nuova CIE?
Ogni pratica di rilascio/ rinnovo della nuova CIE richiede circa 25 minuti.
6. Quanto costa?
Il costo nella nuova CIE è di € 22,21. Nel caso di smarrimento, furto, deterioramento il costo della CIE sarà di € 27,37.
Il pagamento può essere effettuato tramite contanti o bancomat.
7. Quanto dura la nuova CIE?
La durata della carta di identità elettronica varia a seconda dell’età del titolare:
Carta di identità elettronica
17 July 2022
8. In quale caso sono necessarie le firme di entrambi i genitori?
Sono richieste le firme di entrambi i genitori in questi due casi:
Carta di identità elettronica
17 July 2022
9. Cosa serve per il rilascio della nuova CIE?
Occorre presentarsi con:
- La prenotazione;
- UNA fototessera a colori in formato cartaceo, conforme alle norme ICAO, scattata massimo 6 mesi prima
- Carta d’identità scaduta o in scadenza (nei 6 mesi successivi) o denuncia ai carabinieri in caso di smarrimento o furto
- Tessera sanitaria/codice
Inoltre:
Per i minorenni:
- il modulo di assenso compilato e sottoscritto dai genitori e presenza del minore accompagnato da almeno un genitore
Per i cittadini stranieri:
- permesso di soggiorno e passaporto in corso di validità
10. Cosa fare in caso di persona impossibilitata a recarsi allo sportello o in casi di urgenza?
In caso di persona impossibilitata a presentarsi allo sportello è necessario una richiesta scritta con allegata documentazione che dimostri il reale impedimento.
In casi di urgenza va presentata allo sportello una richiesta scritta con allegata idonea documentazione. La carta di identità consegnata sarà quella cartacea e non la carta di indentità elettronica.
11. La donazione di organi e tessuti
Durante il rilascio/rinnovo della CIE i cittadini maggiorenni possono esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.