Si informa la cittadinanza che, in applicazione del Regolamento UE 2019/1157 relativo agli standard di sicurezza dei documenti di riconoscimento,
dal 03 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIU’ VALIDE, entro tale data diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.
L’Ufficio Servizi Demografici di questo Ente invita pertanto i cittadini con documento cartaceo a fissare in tempo utile un appuntamento:
- contattando i numeri 031/35898212 o 031/35898213 oppure
- tramite richiesta email all’indirizzo anagrafe@comune.costamasnaga.lc.it
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. dovranno rivolgersi al Consolato.
Alla data dell’appuntamento presentarsi personalmente portando con sé la seguente documentazione:
- la carta d’identità cartacea, oppure denuncia di smarrimento/furto
- la tessera sanitaria (codice fiscale)
- una foto tessera recente (massimo 6 mesi), con sfondo bianco e con volto scoperto
Il costo della C.I.E. è €. 22,21 pagabile in contanti o con POS; il documento sarà disponibile dopo 6 giorni lavorativi.
Per i minori cittadini italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento; nell’impossibilità dei due genitori di essere entrambi presenti, compilare e consegnare l’apposito modulo di assenso , unendo copia del documento d’identità .