Regione Lombardia

Contenuti in evidenza

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)

Dettagli del documento

Art. 6bis del DPR 380/2001 e s.m.i.

Tipo documento:
  • Modulistica Ufficio Tecnico

Descrizione

Gli interventi non riconducibili all’elenco di cui agli articoli 6, 10 e 22 del DPR 380/2001 e smi, sono realizzabili previa comunicazione, anche per via telematica, dell’inizio dei lavori da parte dell’interessato all’amministrazione competente, fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

L’interessato trasmette all’amministrazione comunale l’elaborato progettuale e la comunicazione di inizio dei lavori asseverata da un tecnico abilitato, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché che sono compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell’edilizia e che non vi è interessamento delle parti strutturali dell’edificio; la comunicazione contiene, altresì, i dati identificativi dell’impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori.

Riferimenti di Legge: Art. 6bis del D.P.R. 380 del 06/06/2001 e s.m.i.

La documentazione da allegare è quella elencata nel Quadro riepilogativo della documentazione contenuto nel modulo. Inoltre, deve essere allegato quanto segue (qualora necessario secondo il tipo di intervento):

  • relazione tecnica
  • documentazione fotografica
  • elaborati grafici, relazione e dichiarazione dimostranti il rispetto della normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche
  • n. 2 copie del progetto per il contenimento dei consumi energetici (conforme ai modelli approvati con Decreto del Direttore Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia n. 2456 del 8/3/2017)
  • scheda istat da compilare on-line (reperibile sul sito dell’istat https://indata.istat.it/edilizia)
  • dichiarazione di cui all’art. 3.1.4 del RLI (RIPORTATA IN ALLEGATO)
  • esame dell’impatto paesistico del progetto (per la classe di sensibilità del sito si veda la tav. 8b del PGT vigente) (RIPORTATA IN ALLEGATO)

La comunicazione non è in marca da bollo e comporta il versamento diritti fissi di segreteria dell’importo di € 50,00.

Ufficio responsabile

Ufficio Edilizia Privata e Pubblica

Ufficio Edilizia Privata e Pubblica Urbanistica e Patrimonio del Comune di Costa Masnaga si occupa di pianificare, progettare e realizzare le opere pubbliche sul territorio comunale.

Municipio di Costa Masnaga

Via 25 Aprile, 70

Comune di Costa Masnaga, 23845

Responsabili:

Formati Disponibili

PDF
LINK

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio