Descrizione
In caso di S.C.I.A. è necessario comunicare la fine lavori unitamente al certificato di collaudo finale e alla ricevuta dell’avvenuta presentazione della variazione catastale (o dichiarazione che non sono avvenute modifiche della classe dell’edificio).
Riferimenti di Legge: art. 15, 22 e 23 del D.P.R. n. 380 del 06/06/2001 e s.m.i.
Documenti da allegare
La documentazione da allegare è elencata nel Quadro riepilogativo della documentazione contenuta nel modulo. Inoltre deve essere allegato quanto segue (qualora necessario secondo la tipologia di intervento realizzata):
-  Dichiarazione del DL circa la conformità dell’installazione di manufatti e/o dispositivi di sicurezza che consentono l’accesso e lo stazionamento sulla copertura da rendersi mediante produzione della seguente documentazione:
- dichiarazione della messa in opera dei componenti di sicurezza secondo le indicazioni del costruttore e/o delle norme di buona tecnica;
- certificazioni dei produttori sui materiali e componenti utilizzati;
- verifica della rispondenza delle soluzioni adottate a quanto previsto in sede progettuale;
- asseverazione del DL di conformità delle opere realizzate rispetto al progetto depositato e alle sue eventuali varianti compreso quanto dichiarato nella relazione tecnica (legge 10) e suoi aggiornamenti;
- attestato di prestazione energetica (APE);
- estremi della ricevuta di avvenuta variazione catastale ovvero dichiarazione che l’intervento non ha modificato il classamento.