Regione Lombardia

Contenuti in evidenza

Ufficio Edilizia Privata e Pubblica

Ufficio Edilizia Privata e Pubblica Urbanistica e Patrimonio del Comune di Costa Masnaga si occupa di pianificare, progettare e realizzare le opere pubbliche sul territorio comunale.


Competenze

PAESAGGIO

Parte del territorio comunale, ubicata ad ovest, è tutelato ai sensi della Parte III del D.Lgs. n. 42/2004, in quanto ricede all’interno del perimetro del Parco della Valle del Lambro.

Gli interventi, che alterano lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici, esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, con il relativo procedimento amministrativo, sono elencati nel DPR 31/2017.

Gli interventi soggetti all’autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria e il relativo procedimento amministrativo sono disciplinati dal D.Lgs. 42/2004 e smi.

Le autorizzazioni paesaggistiche sono rilasciate dal Parco Regionale della Valle del Lambro con sede a Triuggio in Via Vittorio Veneto n. 19.

Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio urbanistica del Parco: Tel. 0362.970961 – 0362.997137 interno 4 – Fax 0362.997045
La modulistica è reperibile sul sito del Parco della Valle del Lambro al seguente indirizzo: http://www.parcovallelambro.it nella sezione: info e servizi, modulistica ufficio urbanistica.

EDILIZIA ED URBANISTICA

L’attività edilizia/urbanistica è regolamentata prevalentemente dal testo Unico D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i., nonché dalla Legge sul Governo del Territorio L.R. 12/2005 e s.m.i.

COSTO DI COSTRUZIONE

Costo di costruzione anno 2024 = €./mq 493,72

Attività:

  • Predisposizione determinazioni (impegni e liquidazioni) e deliberazioni;
  • Gestione notifiche;
  • Pubblicazioni albo pretorio;
  • Gestione corrispondenza in uscita;
  • Gestione diritti di segreteria;
  • Gestione pratiche accesso ai documenti e richieste minoranza, ricerche d'archivio;
  • Gestione dichiarazioni di conformità con c.c.i.a.a.;
  • Gestione piattaforma sister (catasto);
  • Registrazione pratiche cementi armati e tipi frazionamento;
  • Registrazione consumi energia elettrica;
  • Gestione incarichi di pianificazione urbanistica;
  • Riunioni commissione per il paesaggio;
  • Gestione e registrazione pratiche edilizie;
  • Istruttoria piani attuativi (PR, PIP, PL, PPRA,..);
  • Gestione strumenti urbanistici;
  • Gestione pratiche VAS;
  • Gestione rilascio permessi di costruire;
  • Gestione rilascio pratiche in sanatoria;
  • Gestione rilascio condoni;
  • Gestione rilascio autorizzazioni varie (taglio piante, posa antenne,..);
  • Gestione questioni igienico-edilizie;
  • Gestione pratiche inabitabilità1antigienicità;
  • Gestione autorizzazioni paesaggistiche;
  • Gestione rilascio certificati di destinazione urbanistica;
  • Gestione rilascio attestazioni opere per risparmio energetico;
  • Gestione pratiche agibilità;
  • Gestione denunce di inizio attività DIA;
  • Gestione segnalazioni di inizio attività SCIA;
  • Gestione comunicazioni eseguita attività CEA;
  • Gestione comunicazioni manutenzioni ordinarie e opere finalizzate al risparmio energetico;
  • Gestione comunicazioni inizio lavori CIL;
  • Gestione denunce di inizio attività DIA;
  • Gestione inoltro a Enti SCIA attività produttive;
  • Gestione pratiche per attrezzature disabili;
  • Gestione pratiche contributo barriere architettoniche;
  • Sopralluoghi vari;
  • Verifiche con asl per collaudo cappelle cimiteriali e collaudi amministrativi opere di urbanizzazione;
  • Gestione controllo abusivismo edilizio;
  • Rapporti con il pubblico, progettisti, consulenti;
  • Rapporti con Enti (arpa, asl, vvff, Parco Valle Lambro, Provincia, Regione, anas, fs, ...);
  • Gestione statistiche (istat, abusi e varie);
  • Gestione sicurezza luoghi lavoro;
  • Edilizia Residenziale Pubblica;
  • Gestione comunicazioni anagrafe tributaria;
  • Gestione vestiario operatori ecologici;
  • Gestione eventi vari1incontri (giornata del paesaggio, ...)
  • Gestione fidejussioni.
  • Gestione del patrimonio mobiliare e immobiliare dell’Ente, incluse le pratiche relative alle eventuali vendite/acquisizioni/donazioni (ecc.) e procedure di gara
  • Gestione e rilascio attestazioni idoneità alloggio

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Edilizia Privata e Pubblica

Telefono: 03135898216

Telefono: 03135898217

Email: ufficiotecnico@comune.costamasnaga.lc.it

Sede Principale

Municipio di Costa Masnaga

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via 25 Aprile, 70

Comune di Costa Masnaga, 23845

Persone che compongono la struttura

Enrica Tavola

Responsabile di servizio

Orario per il pubblico

  • Martedì dalle ore 10:30 alle 13:00

Per i professionisti e tecnici su appuntamento, mandare una mail a ufficiotecnico@comune.costamasnaga.lc.it


  • Mercoledì dalle ore 10:30 alle 13:00

Su appuntamento, mandare una mail a : ufficiotecnico@comune.costamasnaga.lc.it


  • Sabato dalle  8:30 alle 12:00

Per i cittadini - a sabato alternato -mandare una mail a ufficiotecnico@comune.costamasnaga.lc.it

o chiamare martedi e mercoledi dalle 10:30 alle 13:00 per info al 031 35898216

Documenti

Nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata e guida alla compilazione
Data pubblicazione
05/07/2024

Approvata con D.d.s. 19 febbraio 2020, n. 2018

Certificato di destinazione urbanistica
Data pubblicazione
05/07/2024

Richiesta diretta ad ottenere una certificazione attestante la destinazione urbanistica di un terreno in base al Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente, ossia la zona omogenea di appartenenza.

Agibilità
Data pubblicazione
05/07/2024

La conformità dell’opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata.

Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire
Data pubblicazione
05/07/2024

Titolo abilitativo che consente di realizzare interventi edilizi complessi senza dover ottenere il Permesso di Costruire

Manutenzione ordinaria – comunicazione
Data pubblicazione
05/07/2024

Documento in cui vengono comunicati gli interventi di manutenzione agli edifici e, in particolare, le riparazioni e sostituzioni delle finiture (intonaco, pavimento, rivestimento, infissi, ecc.).

Comunicazione di fine lavori
Data pubblicazione
05/07/2024

Documento in cui viene comunicata la fine dei lavori relativi ad un Permesso di Costruire o ad una Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Segnalazione certificata inizio attività (S.C.I.A.)
Data pubblicazione
05/07/2024

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è un atto con cui un'impresa comunica al Comune l'avvio di un'attività produttiva, commerciale o di servizi.

Permesso di costruire
Data pubblicazione
05/07/2024

Tutti gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio sono subordinati a permesso di costruire, fatto salvo quanto disposto dall’articolo 6 e 6 bis del d.P.R. n. 380/2001, nonché dagli artt. 22 e 23.

Comunicazione di inizio lavori (C.I.L.)
Data pubblicazione
05/07/2024

Art. 6 comma 1 lettera e-bis) DPR 380/2001 e s.m.i.

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)
Data pubblicazione
05/07/2024

Art. 6bis del DPR 380/2001 e s.m.i.

Comunicazione lavori finalizzati al risparmio energetico
Data pubblicazione
05/07/2024

Comunicazione per interventi di manutenzione ordinaria su impianti FER, efficienza energetica e piccoli impianti fotovoltaici e eolici su tetti.

Moduli vari da allegare alle richieste in materia edilizia
Data pubblicazione
05/07/2024

Elenco dei documenti da allegare alle richieste di materia edilizia.

Elenco permessi di costruire rilasciati
Data pubblicazione
05/07/2024

Elenco permessi di costruire rilasciati

Regolamento edilizio
Data pubblicazione
05/07/2024

Il regolamento edilizio è stato approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 6 del 10.4.2012 ed è entrato in vigore dal 01.05.2012.

PUGSS (Piano Urbano Dei Servizi Del Sottosuolo)
Data pubblicazione
05/07/2024

Elenco elaborati

Piano di zonizzazione acustica
Data pubblicazione
05/07/2024

Il consiglio comunale con deliberazione n. 21 del 18.6.2012, esecutiva, ha approvato l’aggiornamento del piano di zonizzazione acustica del territorio comunale.

Componente commerciale
Data pubblicazione
05/07/2024

Il consiglio comunale con deliberazione n. 22 del 18.6.2012, esecutiva, ha approvato il quadro conoscitivo del territorio comunale – componente commerciale.

Richiesta di attestazione idoneità dell’alloggio per ricongiungimento familiare e procedimenti affini
Data pubblicazione
05/07/2024

Ai sensi dell’art. 29 comma 3 lettera a) del D.Lgs. 25/07/1998 n. 286

Richiesta di attestazione idoneità dell’alloggio per scopi diversi dal ricongiungimento familiare
Data pubblicazione
05/07/2024

Ai sensi dell’art. 29 comma 3 lettera a) del D.Lgs. 25/07/1998 n. 286

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri