Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un ufficio comunale che si occupa di ricevere, verificare e concludere le pratiche burocratiche relative all'apertura e alla gestione di imprese e attività produttive.
Competenze
- Adempimenti connessi all'attivazione del SUAP
- Utilizzo nuova modulistica SC1A
- Attivazione e implementazione modalità telematica di invio
- Â Gestione pratiche di competenza
- Coordinamento con le unità operative della vigilanza e dell'edilizia
- Gestione coordinata con U.T. di pratiche per attività produttive
- Applicazione diritti di segreteria
- Attivazione procedure di pagamento on line
- Aggiornamento sito internet con creazione apposita sezione e modulistica
- Assistenza all'utenza per l'utilizzo del sistema informatico www.impresainungiorno.gov.it
NOVITA’ 2024 IMPRESE ARTIGIANE
Regione Lombardia con D.d.s. 23/07/2024, n. 11298, pubblicato sul B.U.R.L. S.O. 30/07/2024, n. 31, ha dato attuazione all’art. 12, comma 12 del D.L. 2 marzo 2024, n. 19, che individua specifiche attività artigiane, puntualmente elencate nelle tabelle B.I e B.II di cui all’allegato 2 annesso al D.L. 19/2024, esentate da qualsiasi adempimento necessario per legittimarne l’attività , a condizione che ricorrano i seguenti presupposti:
possesso della qualifica di impresa artigiana ai sensi dell’art. 3 della legge 8 agosto 1985, n. 443;
assenza di specifiche disposizioni di settore che prevedano l’assoggettamento dell’attività a specifici regimi amministrativi o ad ulteriori adempimenti di carattere ambientale, sanitario o di sicurezza.
Con il suddetto D.d.s. 11298/2024, Regione Lombardia ha inteso fornire alcune precisazioni, a beneficio degli operatori economici e dei SUAP, al fine di garantire livelli uniformi di applicazione delle recenti disposizioni di cui all’art. 4-bis del D.lgs. 25 novembre 2016, n. 222, come introdotte dal sopracitato art. 12, comma 12 del D.L. 19/2024.
Si invita pertanto a leggere con attenzione il d.d.s. 11298 del 23.7.2023, per verificare eventuali adempimenti, comunque a carico dell’interessato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: scia per attività nel campo alimentare di imprese artigiane, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, obblighi in materia di impatto acustico, detnzione o impiego di prodotti infiammabili….)
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Servizi Offerti
Imprese
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale